Le essenze legnose prevalentemente usate per la realizzazione degli intarsi sono:. Il legname che fornisce è ottimo: duro e compatto, di colore . Il cedro è legno aromatico e resistente usato in arceria per la costruzione delle frecce,. Il colore del suo legno è rossastro e viene usato per la costruzione di.
Settecento dagli ebanisti per lavori di intarsio.
I segreti del falegname per riconoscere le essenze e gli alberi da cui provengono. Il colore può variare dal rossastro con venature ondulate al bianco- giallastro. Nel XVIII e XIX secolo veniva molto usato negli intarsi. Il frassino è un legno robusto e flessibile, usato più per le sue caratteristiche . Molte infatti sono usate solo nei paesi di origine. Le maggiori applicazioni di questa essenza sono gli intarsi nei mobili di lusso,.
Non ha particolari difetti e può venire usato per qualsiasi tipo di lavorazione.
Acero a occhio di pernice. La particolarità è nella sua venatura. Essendo la più chiara, può venir usata per tutte le parti che devono risultare tendenti al bianco.
Il legno è giallo pallido o bruno rossastro chiaro. Lo si commercia principalmente come piallaccio, ed è usato per intarsi e scopi decorativi simili. Guida a quali sono e che caratteristiche hanno le essenze usate per. Viene principalmente utilizzato per intarsi , torniture e intagli, ma anche per.
Ha un colore sul rossastro e presenta venature giallo chiaro oppure tendenti allo scuro. Dal Madagascar, detto africano, nero molto duro e pesante. Da Ceylon, definito ebano asiatico. Dalle foreste fluviali dello Sri Lanka, nero- rossastro , di difficile lavorabilità, . Il palissandro è un legno duro , della famiglia delle latifoglie, proveniente dal.
Il suo colore varia da un rossastro chiaro fino a un rosso più intenso. Il rovere è un legno molto duro , utilizzato frequentemente anche nella . Viene usato per la costruzione di violini, archi in genere e armoniche a bocca.
I legni esotici pregiati sono quanto di più ricercato per arredare casa. Intarsi ed ebanisteria. Se una specie di legno è molto dura , le diverse operazioni per lavorarlo.
Legno “dolce” e legno “ duro ”. Caratteristiche del legno : Il cedro ha un colore giallo rossastro o rosso bruno . Ciliegio: fornisce un legname ottimo, duro e compatto di colore rosso bruno venato. Paul - sedia intarsiata in noceVoyage - cofanetto in legno intarsiato Eleonor - Credenza in noce. Il suo legno è molto pregiato ed è usato in modo particolare per le sculture. Per identificare e paragonare i diversi tipi di legno servono dei campioni. Proprietà tecnologiche: È un legno duro a lunga stagionatura, facile da lavorare.
Il nuovo ha una superficie ruvida ed un colore nero- rossastro essendo le. Violette è più scura, di colore marrone rossastro -violaceo con marcate striature nere. La scelta del legno appropriato per la scultura può dipendere da molti fattori.
In termini di aspetto, il legno di ciliegio è solitamente marrone rossastro con una tonalità . Abete: può essere bianco e rosso, è un legno dolce usato dai falegnami per strutture di.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.